PEC Gratuita
Cari Colleghi, è scaduto il 30 novembre 2009 il termine ultimo per comunicare all’Ordine la propria casella di posta elettronica certificata (PEC), obbligatoria per tutti i professionisti.
Con l’intento di promuovere fra gli iscritti la più ampia diffusione della PEC e per incentivarne quanto più possibile l’utilizzo, l’Ordine Professionale degli Infermieri di Avellino ha deciso di venire in soccorso dei Colleghi che non l’abbiano ancora attivata, offrendo gratuitamente una nuova casella PEC (con dominio @pec.opiavellino.it), a tutti coloro che ne faranno richiesta.
Per chiedere l’attivazione della nuova casella di posta elettronica certificata dovrete riempire il seguente modulo ed inviarlo firmato via mail o via fax ai seguenti indirizzi:
Indirizzo Mail: segreteria@opiavellino.it
Numero di Fax: 0825 1800599
La casella pec avrà la forma:
nome.cognome@pec.opiavellino.it
Dopo aver inviato il modulo compilato e firmato, riceverete al vostro indirizzo mail (quello presentato nel modulo) il certificato di creazione della PEC assieme alle password che dovrete cambiare al primo accesso.
Una volta attivata la pec la segreteria vi invierà una mail all’indirizzo indicato sulla richiesta contenente le modalità per accedervi.
Se invece sei già in possesso di una casella pec ti ricordiamo che hai l’obbligo di comunicarla al tuo OPI a mezzo di un’autocertificazione. L’autocertificazione va compilata firmata con firma autografa ed inviata alla segreteria dell’OPI unitamente alla copia del documento di riconoscimento.
Leggere la tua PEC
E’ possibile utilizzare da subito la propria casella Pec accedendo alla WebMail:
https://webmail.pec.it/index.html
Per la gestione della casella Pec e delle relative funzionalità:
https://gestionemail.pec.it
Tramite l’indirizzo https://gestionemail.pec.it/reset_password/index sarà possibile effettuare la procedura di reset, per l’assegnazione di una nuova chiave di accesso.
La procedura di reset prevede l’invio di un’email contenente un link per impostare la nuova password.
L’email verrà inviata all’indirizzo di riferimento impostato per il reset password e, se non specificato, sarà possibile richiedere l’invio all’indirizzo email di riferimento del titolare della casella. Accedendo al link sarà infine possibile indicare la nuova password.
Comunicazione PEC NON ATTIVE
Gli iscritti che avessero comunicato a questa segreteria un indirizzo Posta Elettonica Certificata (PEC) non piu’ ATTIVO (ad esempio perchè non è stato rinnovato il servizio), pregasi di comunicarlo alla segreteria dell’OPI di Avellino alla mail segreteria@opiavellino.it.
Ti ricordo, inoltre che la legge 28.01.2009 n. 2 obbliga i professionisti iscritti ad un Albo professionale a dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata e di comunicarlo, al proprio Ordine di appartenenza.
Ultimo aggiornamento
1 Luglio 2022, 11:30